Palazzo Pigorini, Parma

L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale
a cura di Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi e Davide Sarchioni

Nel contesto dell’ottava edizione del PARMA 360 Festival della Creatività Contemporanea, che si è tenuto dal 6 aprile al 19 maggio 2024 a Parma, l’opera di Angelo Demitri Morandini è stata inserita nella mostra “L’opera d’arte nell’epoca dell’Intelligenza Artificiale“. Questa esposizione, curata da Chiara Canali, Rebecca Pedrazzi e Davide Sarchioni, si è svolta nei prestigiosi spazi di Palazzo Pigorini e del Torrione Visconteo. L’opera di Morandini ha trasformato “Il Capitale” di Karl Marx in una riflessione contemporanea sulla mercificazione dell’informazione nell’era digitale, utilizzando tecniche di data visualization. Le analisi linguistiche del testo marxiano sono state rappresentate attraverso installazioni visive e stampe in polimero sintetico che simulano strutture come costellazioni o cellule, evidenziando connessioni inedite tra concetti e parole. Al fianco di Morandini, la mostra ha presentato opere di altri artisti rilevanti nel campo dell’arte digitale e dell’intelligenza artificiale, con notevoli contributi di Davide Maria Coltro, Debora Hirsch, Max Papeschi, tra gli altri, esplorando diverse interpretazioni del ruolo dell’IA nell’arte. Il catalogo della mostra, edito da Jaca Book, ha incluso saggi dei curatori e un apparato critico che ha approfondito le opere e le tematiche trattate, offrendo una risorsa preziosa per gli appassionati e gli addetti ai lavori interessati all’incrocio tra arte, tecnologia e società.